Seminari/Laboratori

Seminari Dibattito e Teatro-Laboratori sulla Drammaterapia a Roma per il 2008, aperti al pubblico 
 

Rimozione delle inibizioni comportamentali, liberazione dell’energia e sviluppo della creatività, questi sono i target che promettono di discutere i seminari-dibattito su teatro e psicologia che saranno tenuti a Roma da Ermanno Gioacchini, psichiatra e psicoterapeuta, direttore dell'Atelier di Drammaterapia "Liberamente" e dagli altri docenti.  
 
La drammaterapia è un metodo -non solo terapeutico, ma anche ludico- che permette ai partecipanti l’espressione creativa del proprio “processo artistico”, attraverso una vasta gamma di strumenti quali la recitazione, l’hypnodrama, lo storytelling, la musica, il gioco, la cinema-drama-terapia, la tecnica del mimo, il movimento e la danza.
I partecipanti sono guidati alla sperimentazione ed elaborazione personale del linguaggio teatrale, che passa sia attraverso la riscoperta di sé, del corpo e delle sue possibilità espressive, che la riformulazione di un nuovo rapporto con l’esterno -lo spazio, gli oggetti e gli altri-. Attraverso la metafora della maschera teatrale e lo sviluppo delle abilità teatrali, viene sollecitata una maggiore conoscenza di se stessi, la fiducia nell’espressione del proprio mondo emozionale e un affinamento delle capacità relazionali. 
I seminari, promossi da SIISCA-Hypnodrama.it (Soc. It. Ipnosi Sperim. Cli. & Applicata), teorico-esperenziali e a carattere divulgativo, sono indirizzati a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici, psicologi, professionisti ed a un pubblico non professionale. 
La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico su prenotazione.


 

Per iscriversi ai seminari introduttivi aperti al pubblico è necessario contattare la segreteria organizzativa, telefonando al numero 340-3448785 -orario pasti- o scrivere a:  info.atelier@dramatherapy.it